CIASPOLATA MONTE CARPEGNA

E così dopo aver tanto atteso la neve nelle mie colline alla fine sono stato accontentato! 
Quanta ne ha fatta? Diciamo non tanta, ma comunque abbastanza per poter mettere le racchette ai piedi e dedicare una domenica di fine gennaio ad un giretto nel Montefeltro..


Lasciata la macchina nel paesino di Calvillano (920m ca.) abbiamo iniziata la salita del lato nord del Monte Carpegna. Per 1,5 km la neve non superava i 15 cm consentendoci di muoverci molto più agilmente con gli scarponi. Poi arrivati a quota 1030m ci siamo finalmente attrezzati e dopo circa 3h dalla partenza siamo arrivati sulla testa del monte.

Non ci sono difficoltà tecniche o tratti pericolosi, l'unica vera difficoltà è racchiusa nel dislivello di salita (circa 500m) che resta comunque contenuto. Il tempo di mangiare qualcosa e scattare due foto e siamo pronti per scendere prima lungo il versante sud del monte e poi attraverso i pratoni a sud della località Ville. In 1,30h siamo di nuovo alla macchina.

Il giro ad anello è un ottimo modo per poter visitare tutto il perimetro del Carpegna godendo di un ottimo panorama sia della costa che dell'entroterra. La camminata in se non è proibitiva, anzi, trovo che sia alla portata dei più. Non è comunque da sottovalutare l'aspetto psicologico di chi non è abituato ad escursioni di mezza giornata nell'affrontare tutto il dislivello i salita all'inizio. Con un passo lento ma costante sono convinto che questo giro sia alla portata di tutti!

Nel totale quindi? 11km di lunghezza, 600m di dislivello cumulato e 4,30h di cammino...


QUI la relazione dell'uscita con la traccia gpx per il download

QUI invece un po' di foto dell'uscita

Nessun commento:

Posta un commento