TRACCE GPX

Chi pensa che le tracce .GPX siano utili solo a chi utilizza un ricevitore GPS si sbaglia. Perché? Perché una traccia GPX può interfacciarsi anche con altri dispositivi e può risultare utile prima, durante e dopo un'uscita.

Come si può utilizzare una traccia GPX? E su che dispositivi?

Esempio di traccia GPX
La prima risposta, e quella più ovvia, è sul ricevitore GPS. Quest'ultimo risulterà utile sia nel registrare una traccia (per poterla ad esempio ripercorrere all'indietro o per guardare le informazioni una volta scaricata a casa) ma anche nel seguirne una preventivamente caricata a casa (o magari creata sul momento).
Una traccia però può essere anche registrata/letta da un comunissimo smartphone. Presto realizzerò delle guide per spiegare come utilizzare uno smartphone in montagna, ecco una pagina dedicata SMARTPHONE IN MONTAGNA.
Ultimo ma non ultimo, le tracce possono (e anzi in alcuni casi mi verrebbe da dire DEVONO) essere utilizzate anche da software cartografici per PC o Mac. Ho fatto una distinzione per un semplice motivo: i più comuni software cartografici che uso io (Google Earth più che altro a livello grafico, ma soprattutto Garmin BaseCamp) sono facilmente utilizzabili su entrambi gli OS. Altri software, ad esempio per la conversione di mappe, sono più facilmente recuperabili su Windows.
Anche in questo caso mi sto attrezzando per preparare qualche utile guida per sfruttare la cartografia prima dell'uscita!
(aggiornamento: CARTOGRAFIA DIGITALE OFFLINE? ECCO LA SOLUZIONE!)

Dove si possono trovare le tracce GPX?

Innanzi tutto, come già detto sopra, posso crearmele a casa con i software cartografici. Cercando su internet ci sono molti siti che le mettono a disposizione. Un valido database di tracce è il sito it.wikiloc.com. Lo so che in molti già lo conosceranno ma vale la pena spenderci due parole.
WikiLoc è una comunità che raccoglie le attività degli utenti. Con attività intendo: vie ferrate, falesie, escursioni, ciaspolate, mountain bike, kayak, ecc... per un totale di 56 tipi di attività diverse. Personalmente lo trovo un ottimo spunto per trovare nuove idee.

Le mie tracce GPX su wikiloc.com


ALPI E DOLOMITI
APPENNINI E MONTEFELTRO

Nessun commento:

Posta un commento