PERCHE' SEMPLICEMENTE MONTAGNA?

Da dove nasce l'idea di "semplicemente montagna"?

Dal piacere personale di voler condividere la mia più grande passione con gli altri, ma non solo.
"Semplicemente montagna" non è solo un blog personale, o per lo meno non è questo il fulcro dell'idea da cui nasce. L'idea di fondo è quella di raccogliere alcune delle uscite e viaggi trascorsi (così come quelli a venire) ma anche guide per utilizzare al meglio le proprie attrezzature e dispositivi (come GPS o macchine fotografiche), recensioni di applicazioni per smartphone, consigli utili per gli acquisti, software per la cartografia, e tanto altro ancora!
Insomma, uno sguardo a 360 gradi prima, durante e dopo un'esperienza in montagna.

A chi è rivolto?

Potrei dire a tutti, ma in particolare mi rivolgo a chi ha il desiderio di avvicinarsi alla montagna e a quelli che come me condividono il piacere di vivere la montagna.

I "più bravi" probabilmente troveranno gli argomenti di questo blog noiosi o poco tecnici. Beh...come ho già detto le mie uscite, i miei viaggi e le mie considerazioni non vogliono elevarsi al di sopra di quello che può essere considerato semplicemente piacevole. Anche una passeggiata nel bosco, a mio avviso, può rivelarsi un'esperienza stupenda. In sostanza voglio sentirmi libero di sentirmi appagato anche se non ho compiuto un'impresa titanica oppure ho scalato una via di grado altissimo.

Ma soprattutto non voglio assumere l'atteggiamento di chi scrive dall'alto con la pretesa di essere solo ascoltato, voglio strappare un sorriso e accendere un ricordo a chi come me ama la montagna.

Qual è allora la filosofia racchiusa in queste pagine?

L'umiltà e la semplicità nel raccontare le cose da un punto di vista personale.

Sarà appunto la parola "semplice" il filo conduttore di tutto quello che avrò da scrivere: semplice perché non voglio atteggiarmi a "uomo vissuto" ma soprattutto semplice perché la bellezza della montagna sta nel viverla in maniera personale e non solo nelle grandi imprese.

Sono dell'idea che ci si debba sentire parte della natura e amanti della montagna anche nelle esperienze più semplici, perché la montagna ricordo che è di tutti e alla portata di tutti.


Concludo citando una frase di Guido Rey:
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"


NOTE GENERALI
A scanso di equivoci faccio presente che farò riferimento a marche di vestiti e attrezzature, discutendone sul prezzo e prendendo posizione di parte a volte. Ognuno può trarre le proprie conclusioni, non pretendo assolutamente di avere ragione ma mi limito ad esprimere le mie opinioni in merito in maniera aperta.

Nessun commento:

Posta un commento