VIA FERRATA CRESTA DE MAJARE'

Questa ferrata è la naturale prosecuzione della via ferrata Roda de Vael. Per essere sicuri di riuscire a concatenarle è bene partire abbastanza presto e procedere svelti.
Nel mio caso due anni fa, dopo aver fatto per l'appunto la ferrata Roda de Vael abbiamo deciso di non proseguire dato che c'erano persone stanche ed eravamo decisamente indietro coi tempi.
Quest'anno sono tornato per fare la seconda parte, dato che il tempo dava acqua già dal primo pomeriggio ( e col senno di poi ringrazio della decisione presa!).


La partenza avviene dalla Seggiovia Paolina (impianti di risalita) o volendo a piedi dal Passo Costalunga, fino a raggiungere il Rif. Roda de Vael proprio sotto la ferrata.
Da qui si risale seguendo le indicazioni fino a raggiungere l'attacco della ferrata: dopo qualche decina di metri si prosegue verso sinistra, da destra arriva la ferrata Roda de Vael.

La via ferrata corre lungo l'omonima cresta fino a raggiungere a circa metà un comodo punto di appoggio per riposarsi e ristorarsi. Da qui la ferrata tende a scendere, anche se non mancano alcuni tratti in verticale in salita, bellissimo il camino da fare senza l'ausilio dei pioli.

Non appena usciti dalla ferrata un facile sentiero ci riporta al Rif.  Roda de Vael e da qui si segue il sentiero di andata fino al ritorno alla funivia (o al Passo Costalunga).

CONSIDERAZIONI
La ferrata non presenta particolari difficoltà tecniche ma è comunque necessario avere già un po' di esperienza alle spalle per godersi l'uscita e muoversi in sicurezza. Diversi passaggi verticali fanno apprezzare questa ferrata che, a differenza della via ferrata Roda del Vael, risulta più tecnica ma divertente.
Essendo una cresta può essere percorsa in entrambi i sensi (e non sarà strano trovare traffico in senso opposto) ma il mio consiglio è quello di percorrerla in senso antiorario, come peraltro consigliato in tutte le guide.

Nel totale sono circa 600m di dislivello e 7.5km affrontabili in poco più di mezza giornata.

La traccia è scaricabile da QUI

Nessun commento:

Posta un commento