FERRATA CARLO GUZZELLA (MONTE GRAPPA)

Lo scorso weekend abbiamo ci siamo armati di zaini, set da ferrata e panini e siamo partiti alla volta del Monte Grappa, per chi non lo sapesse nelle prealpi venete.
Ne è uscita una gran bella giornata in compagnia e una più che piacevole ferrata...tecnicamente semplice ma mai banale!


L'uscita inizia nel parcheggio del ristorante San Liberale, a nord di Crespano del Grappa...quota di partenza 580m circa.

All'inizio si segue una strada in salita e poi la si lascia per seguire l'indicazione per la Ferrata Guzzella. Il tratto di sentiero che porta all'attacco della ferrata sale in mezzo al bosco su un sentiero abbastanza ripido e in circa 1h e 20min si arriva al primo tratto di cavo, sino a qui sono già 580m di dislivello cumulato in salita.

La ferrata è tutto sommato semplice, a parte qualche passaggio che richiede l'ausilio del cavo (specie nella seconda metà)...420m il dislivello cumulato in salita della ferrata.

Usciti dalla ferrata vale la pena proseguire verso la cima del Monte Grappa che misura 1776m sul livello del mare, un giro nell'ossario proprio li accanto e sosta nel sottostante rifugio Bassano...birretta, bombardino o cioccolata calda a seconda della temperatura fuori!

La discesa poi è lungo il sentiero 151 che corre nella valle tra le due ferrate, Guzzella e Sass Brusai. Per ridiscendere a quota 580 il dislivello è quindi di 1200m circa, tempo stimato circa 3h.

Ne è valsa la pena? Decisamente si! Non saranno quote da alta montagna ma il panorama è davvero notevole e il divertimento assicurato...


Per chi volesse leggere la relazione dell'uscita ecco il link a vieferrate.it: http://goo.gl/Og7CDx

Qui un po' di foto dell'uscita: http://goo.gl/403nyg

Questa la traccia GPX su Wikiloc: http://goo.gl/Hpkf9B