BREVE ESCURSIONE SUL SASSO SIMONE

Nonostante il primo tentativo sia fallito a causa esercitazioni militari (perché questo parco è un poligono di addestramento militare dell'esercito!), ieri sono finalmente riuscito a fare questo giretto del parco del Sasso Simone e Simoncello.


Il percorso parte dal camping (che prende il nome dalla località) Pian dei Prati. Lasciata la macchina, per i primi 2,7 km circa si cammina su strada bianca per poi lasciare il passo a tracce di sentiero.

A circa 4,9 km si incontra un bivio con indicazione a dx verso Sasso Simoncello (e aggiungo entrata nord del Sasso Simone) e a sx verso Sasso Simone. L'entrata a nord è un po' ripida e bisogna utilizzare un cavo d'acciaio per salire, la consiglio perciò a chi è pratico di montagna. L'entrata est è quella più utilizzata anche durante il periodo in cui vi sorgeva un piccolo centro abitato, ed è quello che consiglio alle famiglie.

Una volta arrivati alla croce, punto più alto, si può godere della vista di San Marino e del Monte Carpegna. Consiglio di spostarsi verso ovest per ammirare il Sasso Simoncello, qui ho postato una foto sferica in cui è possibile ammirare il panorama a tutto tondo da quest'ultimo (realizzata durante un'altra escursione): http://goo.gl/EmmkjH.
Il ritorno poi corre lungo una strada bianca con meno sali/scendi.

In totale sono 12 km tondi tondi e 550 m di dislivello, per una durata di 3 ore e mezza. Considerate che abbiamo fatto diverse pause riposo e fotografie lungo il percorso. Diciamo che si tratta di circa 4 ore o 4 ore e mezza per una famiglia con bambini, per una persona invece ben allenata direi che 3 ore sono anche abbondanti!

Link al sito del parco: www.parcosimone.it

Qui la traccia GPX del percorso da scaricare: