SCOZIA 2011

La Scozia non può essere considerata certo un luogo "di montagna", basti pensare che il monte più alto di tutto il Regno Unito si trova appunto in Scozia, si chiama Ben Nevis ed è alto appena 1344m. E' chiaro quindi che non c'è una diretta associazione tra Scozia e montagna, ma io ho sempre legato i luoghi più ad un concetto astratto, ad una sensazione, che non ad una quota sul livello del mare. Per questo un sentiero, un lago in mezzo al verde o un bosco mi fanno pensare alla montagna. Mi ricordano la natura e il contatto diretto con gli elementi.


Anche in questo caso non voglio entrare nel discorso delle città scozzesi, Edimburgo al di sopra di tutte è veramente molto bella. Vorrei spendere invece due brevi parole sulle Highlands. I panorami che si possono osservare lungo tutte le strade che corrono per questi territori sono davvero incredibili: torrenti, laghi, distese di brughiere, fiumi che sfociano nelle scogliere a picco sul mare, ecc...

Mi sono ripromesso di tornare durante il periodo estivo per dedicarmi alle escursioni nella zona nord dell'isola di Skye. Noi siamo stati in viaggio dal 16 al 21 novembre 2011, molti penseranno che è da pazzi. Ma una guida locale durante un nostro tour alla domanda "Qual è il periodo migliore per visitare la Scozia?" ha semplicemente risposto "Tutti! Ogni stagione è diversa ma seconda a nessun'altra!". Dovendo essere del tutto sincero io sono stato felicissimo di andarci in novembre durante il periodo autunnale.

Qui ho raccolto una sorta di diario di viaggio per chi avesse tempo da perdere:

Nessun commento:

Posta un commento