CANADA 2013

Diamo inizio alle danze! Avevo promesso che avrei cominciato a caricare prima le vecchie uscite ed i viaggi degli scorsi anni. Questo è il viaggio che ho fatto circa sei mesi fa in Canada.




Che c'entra con la montagna? Beh...l'idea iniziale era quella di andare a fare trekking nella parte ovest, sulle rocky mountain, ma poi vista la stagione fin troppo inoltrata abbiamo ripiegato nel Canada dell'est. Questo non ci ha impedito di dedicarci a qualche breve escursione nelle riserve naturali e nei parchi nazionali, resta nel cuore quella del parco nazionale de La Mauricie.

Tralasciando quindi le tappe "cittadine" mi soffermo più sull'aspetto naturalistico di questa parte del Canada. In primo luogo, noi abbiamo viaggiato dal 23 ottobre al 2 novembre 2013. Se dovessi consigliare a qualcuno di andarci direi di anticipare di 15-30 giorni la partenza per godere a pieno dello spettacolo del foliage, noi purtroppo ne abbiamo avuto solo un assaggio della coda.

Mont-Tremblant è una piccola cittadina molto colorata e votata al turismo che si trova proprio a sud dell'omonimo parco nazionale. Chi abita a Montreal ci ha detto che appena può fugge in questa località nei weekend perché offre la possibilità di fare diverse attività durante tutto l'anno, ed è veramente così! E' una zona ricca di percorsi escursionistici e in mountain bike per l'estate, ed è una rinomata località sciistica durante l'inverno. Ora...non aspettatevi le nostre Dolomiti (si lo so sono di parte...) ma è veramente una zona ottima per una vacanza all'aria aperta.

Secondo capitolo: National Park de La Mauricie. Semplicemente splendido.
A questo parco abbiamo dedicato un intero giorno di escursione attorno a Lac Solitaire e lungo il fiume La Mauricie. Vorrei poter spiegare la bellezza dei posti ma non è così semplice, per chi fosse interessato a vedere giusto qualche scorcio lo invito a guardare il video qui sopra dal minuto 6:36.

Di seguito ci sono i percorsi che abbiamo fatto, dai link è anche possibile scaricare le tracce GPX:

L'ultima sorpresa ce l'ha riservata (scusate il gioco di parole) la Riserva Faunistica du Cap Tourmente. Come già si può intuire dal nome l'avvistamento degli animali è il suo punto forte. Ahimé non siamo stati particolarmente fortunati e infatti, a parte qualche oca del nord, nessun avvistamento di alci (motivo per cui ci eravamo recati lì). Nonostante tutto la riserva naturale si è rivelata essere davvero molto bella e meritevole della visita anche solo per i posti.

Cosa aggiungere? Nulla di più. Diciamo che considero questo viaggio "il primo tempo" di un film che deve ancora finire! Prossimo obiettivo...parchi nazionali del Canada dell'ovest!

Nessun commento:

Posta un commento