APPLICAZIONI SMARTPHONE: FASTER FIX

Di applicazioni sul genere ce ne sono diverse, dopo averne provate alcune mi sono trovato bene con questa e ho deciso di smettere la ricerca della migliore. A cosa serve Faster Fix? Dal nome è facile capirne la funzione.

Come già detto di concorrenti di Faster Fix ce ne sono diversi, tanto per fare alcuni nomi delle prime applicazioni che compaiono nella ricerca: GPS Fix, Turbo GPS 2, GPS Test, GPS Fix 2.0, GPS Fix it, GPS Essentials, Faster GPS, ecc ecc…
Qual è la migliore? Difficile dirlo, almeno non essendo un programmatore. Le recensioni sono discordanti e alcune sembrano funzionare meglio su alcuni device, altre meglio su altri.

Molte di queste hanno comunque in comune che richiedono i permessi di ROOT. Francamente non sono molto esperto in materia ma dopo aver fatto alcuni test prima e dopo il ROOT del telefono ho trovato queste ultime effettivamente migliori (sicuramente perché andranno a lavorare su file di sistema).

Due parole veloci sul funzionamento. Una volta aperta non bisogna fare altro che selezionare il server con scritto “Italy” e cliccare su Go. In sostanza scegliendo la propria regione al momento del fix il nostro smartphone saprà già quale server NTP scegliere, tagliando i tempi di fix a freddo. Naturalmente, e scusate se non l’ho detto prima, necessità di una connessione internet.

Questa applicazione non è quindi utile in modo diretto ma è solo propedeutica per altre (applicazioni che trattino di cartografia, mappe o coordinate GPS). Come può tornare utile in montagna? Beh, diciamo che la sua utilità è in parte “strozzata” dalla necessità di avere una connessione dati. Come tutti sappiamo non è sempre facile avere la connessione disponibile quando si è in ambiente, il mio consiglio quindi è eventualmente di scaricare i dati del server prima di partire (e magari fargli effettuare un primo fix a freddo subito dopo).
Diciamo che tra le applicazioni più utili in montagna questa ha un ruolo marginale, se non altro perché se non usata correttamente risulta inutile. Tra averla e non averla io ho preferito la prima opzione, in fondo stiamo parlando di appena 88KB…