Marmolada |
Cominciamo dalla Ferrata della Marmolada.
E' un percorso ad anello in senso antiorario con partenza da Pian de Fiacconi (noi abbiamo preso la bidonvia dal lago). Il primo tratto è in discesa su roccia; poi aggirato uno sperone si risale lungo un canalone verso la Forcella de la Marmolada, l'ultimo pezzo è ghiacciato (è meglio utilizzare già i ramponi); dalla Forcella inizia la Via Ferrata della Marmolada che corre in cresta fino ad arrivare a Punta Penia. La discesa inizia seguendo una schiena di mulo in direzione nord fino a scendere a destra lungo facili roccette (Via Normale). Scendere con corda doppia fino al ghiacciaio; superare i crepacci mantenendo la direzione nord, non spostarsi troppo a destra; ultimo tratto per tornare al rifugio è su roccia.
Diciamo che durante la ferrata non ci sono particolari difficoltà tecniche, però risulta molto fisica. Il tratto del ghiacciaio in discesa è da percorrere preferibilmente in cordata prestando attenzione ai crepacci. Sarà che quando l'ho affrontata venivo da anni di inattività a causa dell'università ma l'ho davvero sofferta! PS. La Marmolada è chiamata la "regina delle Dolomiti" per via della sua altezza, con i suoi 3343m è la punta più alta delle Dolomiti.
La stessa estate (agosto 2012) abbiamo fatto anche parte della Ferrata delle trincee, dico in parte perché a causa del tempo abbiamo dovuto ripiegare prima del completamento. Agosto del 2013 ci ho riprovato da solo questa volta prendendo la funivia da Arabba anziché salire a piedi dal lago di Fedaia.
Primo tratto della Ferrata delle Trincee |
Ultimo tratto della Ferrata delle Trincee |
Queste sono le due tracce GPX delle ferrate:
Qui invece le relazioni di vieferrate.it: