APPLICAZIONI SMARTPHONE: ELEVATION PROFILE

Quante volte vi sarà successo di tornare da una passeggiata e chiedervi ma quanti kilometri ho percorso? Quanti metri di dislivello? Qual è l’altezza sul livello del mare di questo punto sulla mappa? Queste sono solo alcune delle domande a cui è possibile rispondere con questa utile applicazione.


A me è capitato spesso di avere con artografia di Google Maps. Aprendo le impostazioni infatti è possibile cliccare su “Map Mode” per scegliere tra Map (la classica visualizzazione) o Satellite (per la visualizzazione delle foto dall’alto).
Sempre nelle impostazioni è possibile effettuare la ricerca di una località in “Search”, è possibile essere portati nel punto in cui ci troviamo cliccando su “MyLocation” (ovviamente avendo cura di accendere GPS e/o wifi per il fix). La voce “Altro” è solo per vedere applicazioni simili, contattare lo sviluppatore, ecc..

Il menù più importante è “Preferences” da cui è possibile scegliere le unità di misura della distanza (km, nm, foot, ecc..), le unità di misura della quota altimetrica e il calcolo della distanza, che può essere calcolato: in linea retta “direct” (utile quando si è seguito un percorso lontano dalle strade); e driving, walking, bicycling (quando si è seguito un percorso lungo una strada segnata su Google Maps).


Come si utilizza? Cliccando in un punto (e creando quindi un waypoint) ci verrà indicata la quota sul livello del mare. Creando poi un percorso di diversi waypoint (ciascuno con la quota indicata) sarà possibile accedere ad una serie di dati ulteriore:
  • PROFILE: si trova in alto a sinistra, cliccandoci sopra mostrerà il profilo della differenza di quota lungo il percorso

  • PATH INFO: accanto a Profile in alto asinistra, elencherà una serie utili di informazioni quali: distanza, quota di partenza e arrivo, differenza di quota e punti di inizio e fine.


Nel caso ci si sbagliasse a cliccare è sempre possibile eliminare l’ultimo punto o tutti i punti del percorso. Infine, una volta definito il percorso, è possibile salvarlo dalle impostazioni cliccando su “Load/Save”. Una volta salvato sarà possibile rivederlo anche in seguito.

Perché questa applicazione è così utile? Oltre che per sapere semplicemente la distanza che abbiamo percorso (e già non è poco), può risultare utile anche pianificando il percorso prima di uscire e avere conferma di essere lungo questo percorso facendo il fix GPS della nostra posizione. Personalmente lo uso più per la prima funzione che non per la seconda, ma è bene sapere che può essere sfruttata in vari modi.

Concludo evidenziandone l’unica vera pecca: la mancanza di una versione senza banner. Va bene che è gratuita e che questo genere di applicazioni vive sul guadagno dato dai banner, ma se avessero previsto una versione a pagamento priva di banner sarebbe stato il massimo (in fondo a 0,79€ in molti, me compreso, l’avrebbero acquistata).